mercoledì 5 settembre 2007

BANDO 8:ASPETTI BUROCRATICI-AMMINISTRATIVI E BACK-STAGE DELL'OPERA SCRITTA

Mi occupero adessso d'altre due argomenti:prima gli aspetti burocratici-amministrativi ,e dopo il decorso,il back-stage, delle attivita che confluirono nella sua concrezione.(I LIBRI SONO A MONTEVIDEO-URUGUAY-SUDAMERICA DA DOVE NON SONO MAI USCITI)
ASPETTI BUROCRATICI-AMMINISTRATIVI
Per primo faro riferimento a "SCIENZE MEDICHE E MASS-MEDIA........".Il libro è pubblicato da molti anni in dietro ma non è editato,per cui è possibile leggerlo in questo spazio o nei posti elencati pero non e possibile aquistare la versione stampata nei commerci librari.
In questo senso si tratta di un'autoedizione non disponibile sul mercato editoriale e l'aquisto solo è possibile trattando direttamente con me .
I posti dove è stata pubblicata l'opera ,molto tempo dopo la conferenza, dove è possibile leggerla sono:
Per la cuarta edizione gli OSPEDALI ITALIANO E BRITANICO DI MONTEVIDEO,e per le altri edizioni,gia scaduti,l'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA ,LA SOCIETA CULTURALE GARIBALDINA,LA SCUOLA ITALIANA E I PATRONATI(quest'ultimi sono istituzioni di protezione dei diritti sociali degli Italiani all'estero la cui composizione piu o meno si rifa alle grandi organizazioni sindacali Italiani che rappresentano).Un essemplare della prima edizione he stato donato anche alla BIBLIOTECA NACIONAL DI MONTEVIDEO per l'uso del pubblico nelle sue sale di lettura vari anni in dietro,e anche se mi è stato promesso che in 6 mesi circa questo avrebbe successo ancora oggi non è disponibile(vedi documentazione).E essemplari della prima edizione ho messo nelle mani delle nostre autorita diplomatiche(AMBASCIATA E CONSOLATO).Per quanto riguarda alla R.A.I. anche se il suo Direttore e´a piena conoscenza del libro lo ha rifiutato.Forse questa istituzione non ha bibblioteca pubblica.(Non vorrei iniziare cua un "dibattito" pero e pertinente che faccia cenno a quest'ultimo evento.E ovvio che il mio libro ha avuto polemiche, e la sua pubblicazione non le ha spento.Io ho offerto un essemplare di questo libro al direttore della RAI in Uruguay, che invocando "non autorizazioni" proveneti da Roma si è rifiutato di accettare il Libro.E ovvio che questo argomento non è convalidabile perche tutte le istituzioni Italiani in questo paese, a comminciare dall'Istituto Italiano di Cultura che è l'organismo culturale ufficiale dello stato Italiano, ha meso nelle sue anacheli il libro per uso pubblico è ha annunciato nelle sue "BANDI" interni la presenza del libro in bibblioteca.E questo e´solo un essempio perche tutte le istituzioni Italiani(senza eccezioni),e non solo, hanno avuto il libro nelle sue bibblioteche pubbliche molti anni.Forse oggi che el libro è conosciuto da per tutto e la nuova era si evolve pienamente non otterrebe la stessa risposta se le venisse offerto.Comunque voglio chiarire che io posso provare documentatamente che ho offerto la pubblicazione del libro anche alla RAI e preferisco suporrere che la non accettazione sia prodotto di probblemi dell'infrastruttura della rapresentanza RAI in un paese cosi lontano,di differenze all'interno a questo organismo statale,a discordinazzioni atribbuibili alla distanza,o ad opinioni diversi e scontrati sul mio pensiero di parte di questo circostanziale direttore. In previdenza che qualsiasi di questi possibbilita siano stati i motivi della negativa ho voluto esprimerli pubblicamnente perche non è nel mio animo,e non saro io a trascurare della mia opera,una delle istituzioni culturali piu importante del nostro paese.-Vedi il documento e piu particolari sotto.)
A tutti voglio fare arrivare i miei ringraziamenti per possibilitare la pubblicazione.Anche un ringraziamento all'Ospedale Italiano e alla sua COMMISIONE di inmigrati italiani di appogio a questo ospedale.(Di tutto questo sotto si vede foto di documentazione)
La legge: come ho detto prima questo libro non ha registri de nessun tipo ,ne statali ne privati,ne in Italia ne in Uruguay,ne in nessun altro paese(c'e un registro notarile fatto nel consolato,pero non e´ ne completo,ne necessario).
Questo è in concordanza con moderni concetti di protezzione della propieta intelletuale imperanti in Occidente e accolti sulla legge.
E sufficente la chiara incisione del nome per garantire l'escercizio del diritto all'autoria,indipendentemente del supporto ,sia questo carta stampata,cuoio,vetro,legno,ecc,anche indipendentemente del formato e indipendente pure d'altri variabbili come il fatto che sia originale,copia o fotocopia,eppure di altri che non elenco cui.Questa e´ l'attuale situazione del libro in Uruguay .
In questo senso c'e´da dire che questo libro è stato difusso in Italia dove in molti istituzioni ci sono appesi i Bandi che da tanti anni appendo ´dove pubblicano i miei libri,fra i quali centri comunali ,e l'Universita degli Studi di Parma con cui mantengo un rapporto abbondante e permanente, e ancora in moltissime posti privati.
A modo di testimonio ho pubblicato sotto foto dei documenti che illustrano cio che ho esperesso cui,fra i quali il testo completo della legge in vigenza dal 10 Gennaio del 2003.Questa pubblicazione non pretende essere una palestra giudiziaria per tanto ho scelto documenti in modo piu o meno al azzardo cercando che siano rappresentative di quanto ho detto, ma non provatorie di nulla che questo non e il posto adeguato.
FINALMENTE,TUTTO QUANTO HO DETTO SU QUESTO LIBRO PUO DIRSI CON "VIOLAZIONE:CONCETTO SICHICO.SECONDA EDIZIONE
RETROSPETTIVA:
BISOGNA DIRE ANCHE CHE QUESTA OPERA E' STATA CONCEPITA IN ITALIA,ANCHE SE NON SEMPRE E STATA DIVOLGATA IN QUEL PAESE.In questo senso meglio di queste parole è utile leggere lo scritto che aggiungo sotto in una foto con un articolo che ho pubblicato fra l'immigrazione Italiana in Uruguay.
Non faro cui una storia della storia,è sufficente leggere il libro che si essaurisce in se stesso ,solo voglio accenari brevemente ed in modo documentato su alcuni aspetti anedottici che non ho giudicato rilevante includerli nell'opera.
Come si sa tutto incomicia a Padova in qualcun momento fra gli anni '81 e '85,ma la prima notizia pubblica si ha dato con la materializazione del servizio di Telemedicina.In una di quelli volte che mi sono recato nel mio "antico" paese di residenza,sono stato invitato a dirigere la creazione di questo SERVIZIO che avevo in mente,e da cui parlavo di molti anni in dietro.(Aggiungo fotocopia del documento di autorizazione statale per l'istallazione del servizio).Pero adesso voglio fare cenno su un aspetto non rilevante pero che ho menzionato sul libro.Uno dei miei ex-compagni di studio ha suggerito che il nome del servizio doveva essere TELEFONO AMICO.Non mi è sembrato male per cui habbiamo funzionato sempre con questo nome commerciale e l'habbiamo registrato pure.Non appena sono rientrato in Italia mi sono accorto che questo marchio essisteva da tempo in dietro collegato a servizi di aiuto umanitario degli ordini religiosi di San Francesco di Asis.Un nome non relazionato ad un servizio telefonico a distanza come quello che avevo creato(ne medico, ne umanitario),ma al servizio religioso che cosi si chiamava e che poteva essere reperito telefonicamente con questo nome.In ogni manera non appena sono ritornato in Sudamerica mi sono riviolto all'ufficio statale che mi aveva registrato senza informarmi che quel marchio essisteva anteriormente ,ed altre aziende che funzionavano con servizi telefonici che usavano questo nome ,e gli ho fatto causa.(vedi foto)Il marchio ho deciso darlo in donazione alle nostre autorita diplomtiche(ambasciata),con le condizioni che fosse restituito alle congregazione Franciscani in Uruguay ,e che fosse usato in beneficio della collettivita Italiana in questo paese.Dunque sia chiaro che questa congregazione religiosa non c'entra niente con la creazione della Telemedicina,e questo nome e questo marchio rimangono legati alla carita umanitaria religiosa e non alla scienza.Aggiungo fotocopie illustrativi.
Dopo la creazione di questo servizio è arrivata una stagione di intensa attivita su questo argomento tanto in Italia come all'estero dove ci sono stati pubblicazioni di articoli in revisti e giornali ,specializati e non,dibattiti pubblici anche in giornali specializati della medicina apportazioni teoriche in differenti enti statali( della comunicazione ,della sanita,ecc.),creazione di nuovi servizi,ed altro.E cosi in mezzo a viaggi e fogli scritti si furono sommando idee,esperienze e manoscritti che, dovuto all'inessistenza di conoscenze anteriori su questa materia, ho deciso registrare.Ma prima che questo succedessi e che incominciasi a prendere in me la voglia di condensarli in un libro sono succesi tre fatti importanti.Il primo fu la concrezione di un grande congresso ,la cui organizazione è nata nel SINDACATO MEDICO DELL'URUGUAY dove da tempo in dietro venivo pubblicando articoli nella sua Revista specializata.Si chiamo "PRIMO CONGRESSO DI PSICHIATRIA SOCIALE DEL MERCOSUR".E stato in questo ´convegno dove per la prima volta ho pensato in una "nuova era" per causa dell'intensita delle ripercussioni di questa attivita mediatica in medicina ed in altri campi.
Pero questo congresso non è stato un'esperienza molto gratificante perche tra l'altro dopo che ho preparato un intervento di un ora per argomento (dovevano essere due conferenze),all'ultimo momento mi è stato comunicato che disponevo soltanto di 15 minuti per ogni conferenza,Troppo poco per esporrere le mie idee.E tra l'altro ho visto tutto il mio materiale teorico da tempo indietro apportato al Sindacato Medico ,disperso nelle conferenze degli altri partecipanti senza che mi fosse ´stato informato nulla.Comunque è stato una specie di essordio accademico in grande "stile",anche se "sgonfiato",delle mie esperienze e riflessione teoriche.
Comunque il materiale che non ho potuto trasmettere al pubblico in quel congresso (anche se la sua versione scritta completa presentata anteriormente rimasse nelle mani degli organizatori),presto ho trovato il modo di darlo a conoscere .E l'occasione è stata il chiamato a concorso in due posti diversi:uno un concorso indetto da vari organismi d'informatica in medicina collegati anche al sindacato medico. E fra i suoi organizatori c'era MICROSOFT .L'altro un concorso pero organizato dalle NAZIONE UNITI a Montevideo.
Il primo concorso veniva chiamato :PREMIO DI IDEE INFORMATICHE E TELEMATICHE NELLE SCIENZE DELLA SANITA 2000.
Il premio è stato dichiarato desserto perche,si lamentavano gli organizatori,"i lavori presentati versavano sulla comunicazione in sanita e non su idee informatiche e telematiche" ,come pretendevano nel suo bando d'iscrizzione.Pero pensate che in quel momento le funzioni ed il significato di informatica,telematica,comunicazzione ecc, in medicina non erano ancora definiti chiaramente e tutte queste parole si confondevano un poco.(Ma anche, si deve parlare di imposizioni e condizionamenti "semantiche" ,chiamamoli cosi per non essere piu incriminante-perche erano condizionamenti"sine qua non",veri ricatti che piu di una volta ho dovuto cedere - di parte di organizatori di concorsi,convegni,conferenze ,direttori responsabili di giornali e pubblicazioni mediche specializati(e le sue echippe), che intendevano cosi "partecipare" ,o addiritura obbligare a fare la sua parte includendo concetti-parole che alludevano alla loro specialita o "attivita partecipativa" in una creazione cosi importante , trascendente ed evidentemente storica.Ma tutto cio non è stato altro che quello,una questione semantica, di parole perche la creazione è sempre quella ,sempre la stessa,e le parole non mutano la sua essenza. ) .E poi io ancora non avevo sviluppato completamente le mie riflessioni e tanto meno scritto il libro.Non era ancora in moto pienamente la "nuova era",e questo veredetto era secondo me un rimprovero ingiusto e sbagliato per i partecipanti.
Dopo di questo ho deciso, da un lato abbandonare la Societa d'Informatica in Sanita dell'Uruguay,organizatrice del concorso dove io ero integrato come socio fondatore da poco tempo in dietro ;e dall'altro indirizzare le mie riflessioni, azzioni e scritti verso la cosi sfiamigerata "comunicazione in medicina".
Guardando retrospetivamente questi fatti(menzionati nel libro),e vedendo le ultime decissioni di MICROSOFT dove ha abbandonato la produzzione di computers e gli ha "rotamato"verso la produzione di telefoni cellulari(fatto questo anche menzionato nell'ultima edizione,la cuarta del libro),sembra che il tempo habbia finito per darmi la ragione .E se guardiamo il pieno evolversi attuale della "nuova era" in tutto il suo splendore,sembra che non ho avuto tutti i torti abbandonando questa societa d'informatica,che non so se oggi esiste.Allego fotocopie di documenti che illustrano questo.
L'altro concorso offriva un premio,fra altri considerazione, ad un lavoro che trascendesse in modo significativo i limiti dell'area delle scienze basiche ,sia per la sua ripercussione su altre scienze,sulle attivita tecnologiche o del settore produttivo o per il suo carattere interdisciplinare.Di questo parlo sul libro,e beh se pensiamo alle tecnologie derivati della mia opera e predica ,dei servizi e movimenti socio-culturali nati da quelli concetti sembra che questi traguardi siano stati raggiunti lungamente.I premiati nel concorso non so che fine hanno fatto.
Dopo di questi concorsi ho deciso mettere le mie riflessioni a riparo e cosi ho registrato con diritti d'autore tutte le mie scritti che andavano in giro.Dopo e stata approvata questa legge ,e non c'e´stato piu bisogno di registrazioni.
Sotto potete vedere e leggere documenti illustrativi di tutto quanto ho detto.
PIU INFORMAZIONI E FOTO DI DOCUMENTI CI SONO NEL POST "MISCELANEA" PARTICOLARMENTE "IL KILOMETRO "0" DELLA NUOVA ERA"(ITEM-17)
E LEGGI ANCHE CUA:
1-"KATAWEB E GLI ACROSTICI AMERINDIE"
http://cianciminotortoici.blogspot.com/2007/07/katawebacrostici-amerindiesicurezza.html (LEGGI ANCHE TUTTO IL BLOG)
2-KATAWEB,"NEOCOLONIALISMO CULTURALE" E LE SPALLE DEI PERSONAGGI DI SPICO
http://docs.google.com/View?docID=dckm79x7_26f2f8m5&revision=_latest


Tuttavia la pubblicazione di "SCIENZE MEDICHE E MASS-MEDIA....." non sarebbe completa se non facessi riferimento ad una sua ulteriore ripercussione che non ho voluto includere in questo libro perche in questi giorni in USA ce ne sono tanti che dovrebbe scrivere un'altra opera per documentarli.
Sul Corriere della Sera del 18 Agosto 2006 si puo leggere un articolo intitolato :"Google city,frontiera hi-tech.Nasce la prima citta senza fili",e parla dell'intenzion di fare di MOUNTAIN VIEW ,una cittadina Californiana sede di GOOGLE,uno spazio dove vengano abboliti i confini tra il "mondo reale" ed il "mondo virtuale".Il primo dice l'articolista è fatto di esseri umani ,edifici,negozi,il secondo è invisibile ,composto d'aria attraverso la quale ci si puo connettere senza fili a internet per entrare in contatto con esseri umani,visitare negozi,fare affari .Si tratta di un motore di ricerca creato da questa azienda che offrirebbe acceso gratuito in rete "senza fili" ad alta velocita da qualsiasi punto della citta ,dentro o fuori degli edifici ,a tutti gli abbitanti e a chiunque si trovi a passare da quelli parti per lavoro o per tempo libero .E cosi dico io ,la cittadina diventera GOOGLE CITY ,una "Global city",uno spazio dove el reale ed il virtuale si confondono , e non in modo di fizzione precisamente.
Questa sarebbe un'altra ripercussione delle mie opere e i suoi concetti che diventa insieme agli altre ripercussioni attuali in USA menzionati ,un riconoscimento e un'acettazione ,anche in America ,della "nuova era" e la sua tecnologia ,perche tra l'altro a questa rete WI-FI ci si puo collegare dal computer come succede fino adesso ,ma anche dal Palmare e dal TELEFONO CELLULARE ,e i suoi servizi si affiancheranno a quelli della telefonia( basica o cellulare che sia)o della TV cavo.(VEDI LA FOTO SOTTO).

AVVISO AI LETTORI:30 LUGLIO 2007
LA LETTURA DELL'ULTIMA VERSIONE DI "VIOLAZIONE:CONCETTO PSICHICO"/SECONDA EDIZIONE/AGOSTO 2006/R.O.U.SOLO E POSSIBILE FARLA NELLA BIBBLIOTECA PUBBLICA DELL'OSPEDALE BRITTANICO DI MONTEVIDEO-URUGUAY-SUDAMERICA,TRANNE CHE ONLINE.TUTTI GLI ALTRI ISTITUZIONI COMPRESI QUELLI DELLA COLLETTIVITA ITALIANA NON DISPONGONO DI QUESTA "STESSURA" AGGIORNATA.VEDI FOTO SOTTO.